“L’ambiente nel nostro paese” di Marzia Sorce e Aurora Callari
L’ambiente a Mussomeli non è abbastanza pulito. Noi cittadini dovremmo avere più rispetto della natura circostante. Distruggendo l’ambiente in cui viviamo non facciamo altro che fare male a noi stessi, infatti in questi ultimi decenni sono aumentate le malattie a causa del degrado ambientale. Nel nostro paese alcuni cittadini hanno contribuito fattivamente piantando alberi e piante e rendendo così l’aria più salutare e respirabile. Anche se Mussomeli non è un area metropolitana, possiede delle aree verdi. Tra queste abbiamo un grande parco, il parco “S. Genco ” che sorge attorno al anfiteatro, dove nella stagione estiva si svolgono saggi e spettacoli. Il parco S. Genco comprende il percorso vita lungo il quale sono stati piantati alberi e piante varie, un campetto da calcio, giochi per bambini e aree pic-nic. Purtroppo, intorno ad esso ci sono delle fognature che inquinano il terreno, spesso l’acqua fognaria non viene fatta defluire, così quando piove le fognature straripano e inquinano il terreno circostante e di conseguenza l’area è irrespirabile e questo è un peccato perché si perde il valore di questo parco.
Problema dei rifiuti a Mussomeli.
Noi non ce ne rendiamo conto che inquiniamo il nostro paese anche con un piccolo gesto. Le strade del nostro paese sono piuttosto sporche: piene di cartacce, gomme da masticare, cicche di sigarette e altri rifiuti. La colpa non è soltanto dei cittadini; il comune dovrebbe contribuire allo smaltimento dei rifiuti, in questi ultimi tempi i cassonetti sono talmente pieni che la gente non sa dove buttare la spazzatura. Un rimedio per lo smaltimento dei rifiuti che si sta diffondendo un po’ in tutto il Vallone sarebbe la raccolta differenziata: cioè il riciclaggio dei rifiuti e delle risorse naturali, si tratta di una raccolta selettiva e si fa una differenza tra i rifiuti. Infatti, il vetro, la carta, la plastica, l’alluminio, recuperati dalle campane, arrivano in apposite ditte che li lavorano fino a tornare ad essere materie prime pronte ad essere lavorate e riutilizzate. Ed è per questo che tutti dovremmo abituarci a differenziare i rifiuti.
Questo piccolo ma importante gesto da parte di tutti noi, oltre a rispettare la natura (quanti alberi si salverebbero?!) eliminerebbe parte dell’inquinamento atmosferico, provocato da discariche e inceneritori. È bene ricordare, inoltre, che la discarica non è un “pozzo senza fondo”: dopo alcuni anni si trasformerà in una collina di veleni pronta a inquinare il terreno e le falde acquifere. Non va trascurato poi il fattore economico:
il paese spenderebbe meno soldi per costruire discariche e i cittadini pagherebbero meno tasse sui rifiuti.
E’ bene quindi che tutti noi ci abituiamo a fare una raccolta differenziata dei rifiuti per:
– poter riutilizzare le materie prime e risparmiare le risorse naturali;
– diminuire i rifiuti che vanno nelle discariche e negli inceneritori;
– ridurre l’inquinamento causato da discariche e da inceneritori;
– risparmiare l’energia necessaria alla produzione della materia prima;
– risparmiare soldi.
In questo ultimo periodo i cittadini di Mussomeli stanno contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente con azioni verdi promosse da associazioni di volontariato. Se vogliamo, insieme possiamo rendere migliore questo paese!
Marzia Sorce e Aurora Callari 3 A