Per non dimenticare …
Per non dimenticare …
La “Giornata della memoria è indiscutibilmente una ricorrenza che scuote profondamente le nostre coscienze. E’ un appuntamento con la storia di un popolo, quello ebraico, e delle sofferenze che ha subito a causa della follia umana.
Gli Ebrei sono stati vittime di un progetto diabolico e irrazionale che li ha portati prima alla disumanizzazione e infine alla morte nei campi di sterminio nazisti.
Ricordare ciò che è accaduto è indispensabile, per evitare che tali atrocità possano perpetuarsi a danno di altri uomini e soprattutto per dare voce ai sei milioni di persone che voce non hanno più.
In occasione di tale giornata, in classe, insieme ai nostri docenti abbiamo ripercorso quella brutta pagina di storia.
Per non dimenticare e per evitare che le riflessioni fossero limitate a quella giornata, abbiamo realizzato un percorso di approfondimento sulla Shoah a carattere interdisciplinare, utilizzando le tecnologie informatiche.
Il lavoro è stato abbastanza complesso e si è articolato in diverse fasi:
- Progettazione del percorso
- Ricerca in rete del materiale compreso quello iconografico e musicale
- Selezione delle informazioni
- Realizzazione del prodotto
- Revisione finale
Attraverso la visione del video è possibile conoscere i luoghi dell’orrore, i protagonisti (vittime e carnefici), i simboli, il lessico, le opere d’arte e tutto ciò che ha colpito la nostra sensibilità di ragazzi.
Fanno da sottofondo la colonna sonora de “La vita è bella” e un brano di Chopin presente nel film il “Pianista”.
Buona visione
I A
Scuola secondaria di I grado
Plesso “sen. Mormino”
Sutera