“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
Nella settimana che va da lunedì 24 ottobre sino a sabato 29 ottobre, per iniziativa promossa dal Ministero dei Beni Culturali, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione, si svolgerà la terza edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”.
Anche l’Istituto comprensivo “Paolo Emiliani Giudici” parteciperà con convinta adesione, coinvolgendo i plessi di “P. P. Puglisi” e “P. G. Messina” di Mussomeli, “Sen. G. Mormino” di Sutera e “San Giovanni Bosco” di Acquaviva Platani”. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Camerota che, in virtù dei suoi trascorsi di docente di lettere e attenta alla fruizione delle buone letture, ha sempre sostenuto l’idea di fondo che: “la scuola debba essere uno spazio culturale capace di stimolare e coltivare la lettura e la conoscenza dei grandi autori delle belle lettere italiane”.
Diversi insegnanti della scuola primaria e secondaria dell’Istituto si sono registrati quali referenti sul sito www.libriamociascuola.it e nelle date previste faranno svolgere dai loro alunni letture di brani ad alta voce. Da tempo è stato fissato un calendario delle attività che avrà la seguente cronologia e realizzazione: 24 ottobre, plesso di Sutera; 25 ottobre, plesso di Acquaviva Platani; 26 ottobre, plesso di via Pola: scuola primaria; 27 ottobre, plesso di viale Peppe Sorce: scuola secondaria; 28 ottobre, plesso di viale Peppe Sorce: scuola primaria; 29 ottobre, plesso di via Pola: scuola secondaria.
Con la seguente motivazione l’iscrizione al sito di cui sopra: “L’attività di lettura ad alta voce consentirà agli alunni di scoprire nuovi mondi provando emozioni e sentimenti che riferiranno al termine della lettura. Attraverso il confronto tra gli stessi alunni e con i docenti sarà possibile scoprire i significati del testo, individuando nella trama narrativa personaggi, azioni, idee, vissuti affettivi. Il coinvolgimento degli alunni nella lettura ad alta voce avrà il valore formativo di fare scoprire agli stessi la bellezza della creatività per stimolarli ed invogliarli ad un’attività costante di lettura e farli diventare così protagonisti attivi nella scoperta del mondo: immaginario, simbolico e reale”.
Il tema principale della terza edizione è quello della legalità e per tale motivo, nella scuola secondaria, sono stati scelti brani di famosi autori quali Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri e Roberto Saviano. Per la scuola primaria si è rivolta maggiore attenzione a racconti e favole che narrano vicende maggiormente vicine alla sensibilità dei bambini più piccoli, con plot narrativi quali la lotta tra il bene e il male, l’ingiustizia, la diversità e l’accoglienza, l’altruismo e la solidarietà ed altri temi adatti ai lettori in erba.
A tutte le iniziative sarà presente la dirigente scolastica che vorrà testimoniare il suo interesse pedagogico per le attività didattiche di lettura e dare valore all’impegno profuso dagli alunni.
Ufficio stampa dell’Istituto comprensivo “Paolo Emiliani Giudici”
(prof. Tonino Calà)