“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
Nella settimana trascorsa, dal 24 al 29 ottobre, si è svolta in molte scuole italiane la terza edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”.
Anche all’Istituto comprensivo “Paolo Emiliani Giudici”, coinvolgendo le classi e i plessi della primaria e secondaria di primo grado, si è svolta la lodevole iniziativa: 24 ottobre, plesso di Sutera; 25 ottobre, plesso di Acquaviva Platani; 26 ottobre, plesso di via Pola: scuola primaria; 27 ottobre, plesso di viale Peppe Sorce: scuola secondaria; 28 ottobre, plesso di viale Peppe Sorce: scuola primaria; 29 ottobre, plesso di via Pola: scuola secondaria.
Come recita la nota del Miur, l’obiettivo della manifestazione era: “quello di “catturare” nuovi lettori, stimolando gli studenti a leggere ad alta voce, per aprirsi all’immaginazione e aggiungere una tappa al proprio, personale, cammino di alfabetizzazione”. Così è stato anche per la nostra scuola che ha visto la gradita partecipazione di lettori speciali: il poeta Franco Maida e l’attore Salvatore Giardina per la scuola primaria di Via Pola, l’attrice Adriana Tuzzeo per la scuola primaria di viale Peppe Sorce e lo scrittore Mario Ricotta per la scuola secondaria di primo grado di via Pola. L’iniziativa ha avuto successo grazie all’impegno di tutti gli insegnanti e di tutti i plessi che hanno saputo motivare e coinvolgere gli alunni di tutti gli ordini e gradi di scuola.
La dirigente scolastica Alessandra Camerota, presente a quasi tutte le iniziative, ha espresso soddisfazione e compiacimento per la realizzazione delle stesse, precisando che tutto è perfettibile e che il prossimo anno si potrà migliorare ulteriormente la qualità organizzativa e didattica dell’intera manifestazione. Anche i graditi ospiti intervenuti si sono espressi positivamente, dichiarando la loro disponibilità per altri incontri di lettura ad alta voce, non necessariamente in occasione di Libriamoci. Quindi, è stato colto il senso e il significato educativo e culturale dell’iniziativa volta a migliorare e potenziare le competenze creative e logico-linguistiche degli alunni.
Rilevante la centratura dei temi consigliata dalla nota del Miur: il tema principale della legalità, con la narrativa degli autori impegnati, ha trovato spazio insieme alle fiabe e alle favole per i più piccoli con plot narrativi quali la lotta tra il bene e il male, l’ingiustizia, la diversità e l’accoglienza, l’altruismo e la solidarietà ed altri temi adatti ai lettori in erba.
Altro aspetto fondamentale l’avere coinvolto tutti i cinque plessi, localizzati su tre comuni, circa 500 alunni, che hanno dato risposte pronte ed entusiasmanti, attivando potenzialità e risorse umane, usando spazi, strumenti, mezzi, tutto nell’ottica di una sana collaborazione tra i docenti per la realizzazione delle varie iniziative e a pieno beneficio degli alunni.
Quale testimonianza concreta delle iniziative svolte, sono state scattate e raccolte una serie di foto che saranno pubblicate sul sito dell’Istituto, delle photo gallery per ciascun plesso, quale sintesi evidente di ciò che è stato fatto, messa in opera delle buone pratiche scolastiche.
A conclusione della settimana di lettura, quale riscontro oggettivo dell’evento realizzato, molti alunni hanno manifestato interesse genuino per la lettura ad alta voce, quale momento creativo stimolante per futuri coinvolgimenti in quella che è un’attività didattica di grande interesse perché forma le personalità: crescita individuale e collettiva.
Ufficio stampa dell’Istituto comprensivo “Paolo Emiliani Giudici”
(prof. Tonino Calà)
Photo Galley
Scuola primaria Plesso P. Pino Puglisi
[Best_Wordpress_Gallery id=”29″ gal_title=”Scuola primaria Plesso P. Pino Puglisi”]
Scuola primaria Plesso Sac. Messina di via Pola
[Best_Wordpress_Gallery id=”30″ gal_title=”Scuola primaria plesso Sac. Messina di via Pola”]
Scuola Secondaria di primo grado Plesso P. Pino Puglisi
[Best_Wordpress_Gallery id=”32″ gal_title=”Scuola secondaria di primo grado plesso P. Pino Puglisi”]
Scuola Secondaria di primo grado Plesso Sac. Messina di via Pola classe 1°A
[Best_Wordpress_Gallery id=”33″ gal_title=”Scuola secondaria di primo grado plesso Sac Messina classe 1° A”]
Scuola Secondaria di primo grado Plesso Sac. Messina di via Pola classe 2°A
[Best_Wordpress_Gallery id=”34″ gal_title=”Scuola Secondaria di primo grado Plesso Sac. Messina classe 2°A”]
Scuola Secondaria di primo grado Plesso Sac. Messina di via Pola classe 3°A
[Best_Wordpress_Gallery id=”35″ gal_title=”Scuola Secondaria di primo grado plesso Sac. Messina di via Pola classe 3°A”]
Scuola primaria e secondaria di primo grado Plesso San Giovanni Bosco di Acquaviva Platani
[Best_Wordpress_Gallery id=”36″ gal_title=”Scuola primaria e secondaria di primo grado plesso San Giovanni Bosco di Acquaviva Platani”]
Scuola primaria e secondaria di primo grado plesso Sen. Mormino di Sutera
[Best_Wordpress_Gallery id=”38″ gal_title=”Scuola primaria e secondaria di primo grado plesso Sen. Mormino di Sutera”]