“LA BEDDA DA A STIDDA D’ORO” di Ladduca Vittoria e Ricotta Serena 3 A
LA BEDDA DA A STIDDA D’ORO
Giorno 29 ottobre, con la nostra classe 3 A (plesso “Sac. G. Messina”, scuola secondaria di primo grado) siamo andati alla biblioteca comunale di Mussomeli per una rappresentazione teatrale tratta da una fiaba siciliana di Giuseppe Pitrè: “La bedda da a stidda d’oro”. Sono arrivati dal CTS (Centro teatrale siciliano) di Catania l’attrice Graziana Maniscalco e il maestro Nino Romeo. Inizialmente, i due attori ci hanno parlato dell’origine e delle caratteristiche della lingua siciliana. Il siciliano non è un dialetto ma una lingua. Poi l’attrice ha iniziato a recitare molto bene il racconto.
Un giovane molto alto, coraggioso e virtuoso, era alla ricerca della bedda da a stidda d’oro, una ragazza molto ricca e bella ma presuntuosa. Si incamminò lungo il sentiero e dopo tante ore di cammino si fece sera e il giovane si rifugiò sotto un albero; lì vide delle fate che stavano facendo un ballo e ognuna di loro gli regalò una noce magica. Il giovane, detto Peppe, si incamminò e si ritrovò nella grotta di uno stregone che continuava all’infinito a girare una pentola per eliminare i vizi degli uomini e far rinascere i loro pregi. Peppe domandò allo stregone se si voleva riposare un po’. Così fu. Lo stregone, l’indomani, ringraziò il giovane che si mise in cammino alla ricerca della bedda da a stidda d’oro. Dopo aver superato una serie di prove con l’aiuto di qualche noce, il giovane giunse al castello della beddra da a stidda d’oro. Al castello incontrò la principessa che all’inizio lo ignorò e gli voltò le spalle, ma poi la giovane capii quanto il giovane ci teneva a lei e si innamorarono, si sposarono e vissero per sempre felici e contenti.
Questa è stata un’esperienza bellissima e indimenticabile perché ci ha fatto capire a noi ragazzi com’è bello il mondo della poesia, dei racconti, della letteratura e dei dialetti.
Ringraziamo tutte le persone che hanno organizzato e realizzato questo progetto e che ci hanno permesso di partecipare con vivo interesse.
Ladduca Vittoria e Ricotta Serena 3 A