“IL FEMMINISMO” di Mirea M. P. Lanzalaco e Stefania Murana, 2°A
Il Femminismo
Il femminismo è stato il primo movimento politico di critica storica alla famiglia e alla società.
Con il termine “Femminismo” si indica il movimento politico, cu1turale e sociale, nato storicamente durante l’Ottocento, che ha rivendicato e rivendica pari diritti e dignità tra l’uomo e la donna.
La donna non va definita in rapporto all’uomo. Il movimento delle donne nasce verso la metà degli anni settanta, quasi in coincidenza con la battaglia per il divorzio.
All’inizio degli anni settanta ci fu una grande crescita del movimento femminista; in quest’ultimo vengono criticati i modelli culturali legati al maschilismo, l’organizzazione della società che è vista come una gerarchia tipica del mondo maschilista, e anche la critica al modello femminile che viene proposto dalla cultura tradizionale. Secondo la donna c’era un solo modo per sottrarsi al maschilismo: partire da sé e lottare per i propri diritti. Il movimento delle donne, allora, introdusse nuovi modelli di protesta collettiva, come le auto denunce sul tema dell’aborto.
Le ricerche di nuove forme d’azione non maschili portarono il movimento femminista a puntare sulla creatività, come per esempio il blocco per quattro ore delle linee telefoniche di un quotidiano. Ma è all’inizio degli anni ottanta che anche il movimento femminista, come gli altri movimenti, entrò in una fase di crisi. Ma, a differenza degli altri movimenti, esso non scomparve, si trasformò in un insieme di centri culturali, ovviamente meno impegnati sul terreno politico, ma caratterizzati da una ricchissima produzione culturale.
Inoltre, tra gli anni sessanta e settanta, il femminismo fece nuove richieste tra le quali: la liberalizzazione e l’indipendenza della donna.
A nostro parere, le donne sono state forti e coraggiose nel combattere per i loro diritti. La donna non è inferiore all’uomo, ma ha i suoi stessi diritti.
Dagli anni sessanta a oggi, le donne hanno fatto molta strada ottenendo leggi e nuovi diritti.
Ancora oggi le donne continuano a rivendicare i loro diritti.
Infine, concludiamo citandovi il motto del movimento femminista: “Donna è bello, donna non si nasce, ma si diventa!”
Mirea Martina Pia Lanzalaco e
Stefania Murana 2 A