Festa dell’Albero
Festa dell’Albero
Mercoledì 23 novembre e venerdì 2 dicembre, come da consuetudine, presso l’Istituto comprensivo “Paolo Emiliani Giudici” si è svolta la festa dell’albero. Un momento creativo e formativo per stimolare negli alunni la cultura dell’ambiente, la cura del verde ed un sano e corretto modo di vivere, con ricadute positive in quella che viene definita, con appropriato termine, cittadinanza attiva.
In fase di preparazione, tutti i docenti della scuola primaria e secondaria si sono impegnati a promuovere la cultura ambientale, dedicando una maggiore tempo scuola alla conoscenza delle piante e delle culture arboree, con una attenzione particolare alle culture autoctone del nostro territorio. Così dalla conoscenza delle nostre piante si è passati alla produzione di cartelloni, disegni, recite di poesie e racconti e, atto finale simbolicamente significativo, la piantumazione di alcuni alberi nei plessi di appartenenza.
Per primo è toccato al plesso di via Pola “Sac. G. Messina”. Giorno 23 novembre, alle ore 11.00, e presso la sala conferenze “Paolo Emiliani Giudici”, gli alunni della scuola primaria e quelli della scuola secondaria hanno condiviso un momento ludico e ricreativo, riaffermando il valore educativo di una sana cultura ambientale. È intervenuto il professore di scienze Alfonso Miccichè che, insieme alle maestre e ai docenti della scuola media, ha spiegato il significato celebrativo della festa dell’albero e della sua ricorrenza annuale, coinvolgendo gli alunni in un sapere che fosse di piena consapevolezza per operare scelte future di rispetto dell’ambiente e di cura degli spazi esterni della scuola. A conclusione della manifestazione sono stati piantumati tre alberi, tre querce, nello spazio verde posto all’ingresso della scuola media.
Venerdì 2 dicembre è stata la volta del plesso “P. Pino Puglisi” di viale Peppe Sorce. Gli alunni della primaria e della secondaria, accompagnati dai loro insegnanti, hanno incontrato l’agronomo dott. Carmelo Taibi. Insieme si sono recati al parco urbano di Mussomeli, sito dinanzi alla scuola, per effettuare una passeggiata ecologica che fosse occasione pedagogica per la conoscenza diretta delle culture arboree autoctone presenti nel parco. L’agronomo, illustrando le diverse tipologie di piante ed alberi, ha narrato la storia, le condizioni climatiche e le modalità di piantumazione delle stesse, facendo riferimenti alle discipline storico, geografiche, letterarie, con collegamenti interdisciplinari riguardanti le origini e le identità arboree. Una vera lezione naturalistica che ha messo in evidenza gli aspetti culturali e formativi della conoscenza ambientale, indicando singole piante e particolarità di alberi presenti nel nostro territorio: roverelle, alloro, pistacchi, carrubi, pini domestici e mediterranei ed altre essenze tipiche del nostro territorio. Una passeggiata ecologica lungo il parco urbano che ha suscitato l’interesse e il coinvolgimento pieno degli alunni. A conclusione della manifestazione sono stati piantumati due alberi nello spazio antistante della scuola.
L’iniziativa, auspicata dal Miur e su proposta dell’associazione Lega Ambiente Italia, da tantissimi anni impegnata nella valorizzazione della cultura ambientale, ha visto coinvolti i plessi scolastici di Acquaviva Platani, dove è intervenuto il professore di scienze Calogero Mattina, e Sutera, dove si è fatto riferimento all’albero dei diritti umani dell’Unicef, progetto di Cittadinanza e Costituzione; entrambi hanno portato avanti iniziative di carattere ecologico, nel rispetto di realtà territoriali ben precise e circoscritte. La dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Camerota, pur non potendo presenziare a tutte le iniziative, ha manifestato soddisfazione per l’attività ambientale svolta nei rispettivi plessi dell’Istituto comprensivo “Paolo Emiliani Giudici”, riaffermando la vocazione ecologica che contraddistingue la nostra scuola da tantissimi anni.
Ufficio stampa dell’Istituto comprensivo “Paolo Emiliani Giudici”
(prof. Tonino Calà)
Photo Gallery plesso Padre Pino Puglisi – Mussomeli
[Best_Wordpress_Gallery id=”40″ gal_title=”Festa dellalbero plesso Padre Pino Puglisi”]
Photo Gallery plesso Sac. Messina -Mussomeli
[Best_Wordpress_Gallery id=”41″ gal_title=”Festa dellalbero Sac. Messina 2016″]
Photo Gallery plesso Sen. Mormino – Sutera
[Best_Wordpress_Gallery id=”42″ gal_title=”Festa dellalbero Sutera 2016″]
Photo Gallery plesso San Giovanni Bosco – Acquaviva Platani
[Best_Wordpress_Gallery id=”43″ gal_title=”Festa dellalbero Acquaviva 2016″]