Incontro con la Polizia Postale sul tema del Cyberbullismo
Comunicato stampa
Martedì 16 gennaio c.m. gli alunni, i genitori e i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Paolo Emiliani Giudici” hanno incontrato l’Ispettore capo Michele Fiore della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Caltanissetta ed Agrigento sul tema Bullismo e Cyberbullismo; erano presenti anche i suoi stretti collaboratori: sovraintendente Giovanni Fasciana e l’assistente capo Benedetto Schembri.
Un tema molto importante per alunni, genitori e docenti perché come ci riferisce la cronaca diversi episodi di Cyberbullismo si sono verificati e ciò richiede la massima attenzione da parte di tutti all’uso responsabile e critico del Web, dei Social e delle varie applicazioni informatiche e delle tecnologie moderne, facendo opera di prevenzione e di controllo.
Importante e significativa è stata la partecipazione attiva dei genitori e dei docenti che hanno ricevuto informazioni utili sul fenomeno in oggetto, nell’ambito di una prevenzione necessaria atta a scongiurare episodi negativi che possono avere risvolti drammatici per gli alunni. Tale recente e preoccupante fenomeno richiede la massima collaborazione tra istituzioni e famiglie, nella piena convinzione che è compito educativo della scuola favorire il confronto tra le forze dell’ordine, i genitori e i docenti, a tutela e salvaguardia dei minori.
La dirigente scolastica Alessandra Camerota ha espresso “grande soddisfazione per l’incontro produttivo e ricco di informazioni da parte dei rappresentanti della pizia postale, nella convinzione che si possa fare cittadinanza attiva e prevenzione legale con l’obiettivo educativo di contrastare rischi e pericoli riferiti all’uso delle reti informatiche e dei cellulari”.
Responsabile comunicazione esterna ICS “Paolo Emiliani Giudici”
(prof. Tonino Calà)
Photo gallery
[Best_Wordpress_Gallery id=”108″ gal_title=”Polizia postale 2018″]