Open day e presentazione e inaugurazione laboratori siti al piano superiore del plesso “Sac. G. Messina”.
Comunicato stampa Open day
Alla presenza della dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Camerota, dei genitori della scuola primaria e dei docenti della secondaria di primo grado, mercoledì 31 gennaio, alle ore 16.30, presso i locali di via Pola, si è svolto l’Open day per l’iscrizione degli alunni della scuola primaria alla secondaria di primo grado. Con tale occasione sono stati presentati e inaugurati i laboratori siti al piano superiore del plesso “Sac. G. Messina”. Quattro sono i laboratori: informatica, scientifico, linguistico e musicale.
Il laboratorio di informatica è stato presentato ai genitori dalla prof.ssa Annamaria Russo ed ha visto protagonisti e lavorare insieme alunni di primaria e secondaria, utilizzando la metodologia del Coding e delle sue applicazioni in campo logico, Scratch, e linguistico invenzione della favola. Si è passati dopo al laboratorio scientifico, dove il prof. Alfonso Miccichè ha eseguito alcuni semplici esperimenti chimico-fisici che hanno tanto appassionato ragazzi e genitori.
La docente di inglese prof.ssa Gaetana Mistretta ha fatto da guida per il laboratorio linguistico narrando l’esperienza dell’Erasmus, gli scambi culturali tra paesi europei di cui la nostra scuola è partner, presentando anche la fattiva e positiva collaborazione con i giovani stranieri ospiti dell’associazione Arci-Strauss, momento di formazione per le conversazioni in lingua inglese e per la conoscenza di culture, storie, usi e tradizioni diverse dalla nostra.
Infine, il laboratorio musicale con il maestro Fortunato Cirlincione che ha presentato i diversi strumenti musicali forniti dalla scuola e che per l’occasione, in apertura dell’iniziativa, ha visto protagonisti un gruppo di alunni che si sono esibiti con famosi brani musicali e canzoni del repertorio melodico italiano.
La dirigente scolastica Alessandra Camerota ha detto ai genitori che “la partecipazione della scuola ai bandi Pon consentono l’acquisizione di ulteriori strumentazioni didattiche per il potenziamento e la valorizzazione dei laboratori che saranno quindi arricchiti e resi più fruibili nell’ambito dell’offerta formativa scolastica: la nostra è l’unica scuola del Vallone a partecipare e a ricevere finanziamenti europei per una didattica delle competenze e dell’inclusione”.
Responsabile comunicazione esterna I. C. “Paolo Emiliani Giudici
(prof. Tonino Calà)
photo gallery
[Best_Wordpress_Gallery id=”110″ gal_title=”Presentazione laboratori”]