BODY ALPHABET
BODY ALPHABET
Nell’arco dell’anno scolastico, ormai conclusosi, data l’eterogeneità dei miei alunni delle classi prime di Scuola Primaria, ho ritenuto proficuo proporre un metodo di approccio alla letto-scrittura attraverso un percorso di coinvolgimento dei sensi e di psicomotricità. Ho fatto tesoro del pensiero della grande M. Montessori (“La mente del bambino”), secondo la quale la mente del soggetto entra in relazione con l’ambiente attraverso i sensi e, attraverso l’esercitazione di questi, essa ne fa un uso sempre più preciso. Attraverso i sensi, dunque, si giunge alla maturazione cognitiva.
Per mezzo, poi, del percorso psicomotorio i bambini hanno trasformato il proprio corpo in un mezzo grafico e il pavimento in un foglio di carta.
Acquisiti gli strumenti della letto-scrittura, abbiamo trasferito la competenza all’ambito della lingua inglese. Ed ecco un assaggio del percorso nel video…
Ins. Carmelina Sanfilippo
Photo Gallery
[Best_Wordpress_Gallery id=”123″ gal_title=”Body”]