Visita al caseificio “Gadduzzo”
Visita al caseificio “Gadduzzo”
Giorno 23/05/2018, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado del plesso “Padre Pino Puglisi” e “Giuseppe Sacerdote Messina” (2 A, 2 B e 2 C) hanno potuto visitare, durante le ore pomeridiane di recupero, il caseificio Galluzzo. Tale visita programmata rientrava nella realizzazione del compito autentico: “Io e il mio corretto stile di vita”.
Le classi si sono ritrovate alle ore 15:15 nel cortile del plesso “Padre Pino Puglisi”; per poi arrivare al punto di raccolta (caseificio Gadduzzo) alle ore 15:45.
Appena arrivati, gli alunni, i professori, e alcuni genitori (gli accompagnatori) hanno assistito al pascolo degli ovini. Subito dopo il signor Daniele Piazza (gestore principale dell’azienda che è a conduzione familiare) ci ha spiegato come avviene la lavorazione dei formaggi, i vari oggetti (professionali) che vengono, appunto, usati per la lavorazione di questi generi alimentari; per poi farci vedere e spiegarci i vari “luoghi” e le varie celle della lavorazione.
In seguito, dopo che le pecore sono rientrate dal pascolo, abbiamo assistito alla mungitura delle tantissime pecore, circa 900 ci dicevano, e come si raccoglie il latte negli appositi contenitori.
Infine, abbiamo degustato i prodotti del caseificio con le diverse specialità della casa: i piatti principali della cucina mediterranea, formaggi di vario tipo, cannoli e pane “cunsato”, (cioè pane fresco condito con olio formaggio e sale); un piccolo rinfresco offerto con grande senso di ospitalità dalla azienda “Gadduzzo”.
Noi alunni ringraziamo la dirigente scolastica, i professori, i genitori accompagnatori e il caseificio ospitante per averci dato la possibilità di fare un’esperienza veramente formativa, potendo approfondire dal “vivo” la conoscenza culturale sul tema produzione e sana alimentazione dei latticini per un corretto stile di vita.
Miriam Antinoro 2 C
Photo Gallery
[Best_Wordpress_Gallery id=”129″ gal_title=”caseificio Gadduzzo”]