“Io ecologista” di Cristiana Canalella 3^B
Io ecologista
L’espressione raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti da parte dei cittadini che prevede una prima differenziazione in base al tipo di rifiuto, diversificandola dalla raccolta indifferenziata.
Il fine è quello di separare i rifiuti, in modo tale da smaltirli o recuperarli. La raccolta differenziata nella gestione dei rifiuti costituisce di fatto la prima fase dell’intero processo, ma perde di significato nel caso in cui dovessero mancare le infrastrutture di recupero e riciclo post raccolta.
Quello della raccolta differenziata è un argomento che, in questi ultimi anni, ha sempre più sensibilizzato i vari comuni italiani che hanno dimostrato, mettendosi in gioco con buona volontà, che le questioni ambientali e urbane si possono e si devono affrontare.
Quest’anno, la nostra scuola ha organizzato dei laboratori a classi aperte e per le terze medie (3 A e 3 B); il progetto scolastico, compito di realtà, si intitolava: “Io ecologista”.
Grazie a questo progetto, abbiamo seguito le diverse fasi della raccolta differenziata dei rifiuti prodotti a scuola. Quest’esperienza ha avuto il precipuo scopo di aiutarci a sviluppare l’abilità di differenziare i rifiuti, promuovendo così la cultura del riciclo attraverso il riutilizzo dei materiali e la conoscenza dell’impatto delle azioni dell’uomo sull’ambiente (si pensi, per esempio, al danno ecologico che può causare l’immissione nell’ecosistema di una bottiglia di plastica, il cui tempo di smaltimento è stimato in centinaia di anni).
Tale laboratorio, finalizzato ad apprendere l’importanza della raccolta differenziata, a noi alunni della 3 B ci ha consentito di socializzare con quelli della 3 A, rendendo l’attività molto piacevole oltre che istruttiva. In uno dei pomeriggi di rientro, ci siamo recati all’isola ecologica, area attrezzata utilizzata per trasportare e garantire il giusto smaltimento dei rifiuti più ingombranti, insieme alla dirigente scolastica Alessandra Camerota e ai professori in servizio.
Nei restanti pomeriggi ci siamo cimentati nella creazione di oggetti artistici, utilizzando materiali riciclabili per poi esporli nella mostra finale a scuola.
Grazie a “Io ecologista” abbiamo avuto modo di imparare tante cose sulla raccolta differenziata dei rifiuti, divertendoci. Tutto questo grazie alla dirigente e agli insegnanti che ci hanno seguito in questa nostra avventura!
Cristiana Canalella 3 B
Photo Gallery
[Best_Wordpress_Gallery id=”131″ gal_title=”Io ecologista”]