Scuola aperta fino al 30 giugno all’Istituto Comprensivo “P. Emiliani Giudici”
Comunicato stampa
Aperto fino al 30 giugno l’Istituto comprensivo “P. Emiliani Giudici” di Mussomeli guidato dalla prof.ssa Alessandra Camerota, con gli alunni di scuola primaria e secondaria di 1° grado impegnati in attività educativo-ricreative.
Più di 200 alunni hanno preso parte ai progetti offerti dall’istituzione scolastica, dopo la sua chiusura del 9 giugno. Questi i progetti proposti dall’istituzione: sport (atletica leggera per i più piccoli, calcio per i grandi), free dance e laboratorio d’arte per tutte le fasce di età. A coordinare i progetti dell’ampliamento dell’offerta formativa l’ins. Geppina Messina, affiancata dai docenti impegnati nella loro realizzazione: Francesca Munì, Carmelina Scannella, Gabriella Langela, Rosalinda Tomasini, Marcella Falletta e Morena Falletta. Grande entusiasmo e partecipazione da parte dei ragazzi ma anche apprezzamento da parte dei genitori che lavorano e che hanno visto una scuola attenta alle loro esigenze.
Una scuola sempre in movimento e ricca di opportunità formative per gli alunni, impegnati durante l’anno in percorsi Pon di inglese, sport, teatro, matematica e nella elaborazione dei vari prodotti dei compiti autentici, una novità didattica su cui la scuola ha impostato il curricolo verticale dei tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di 1° grado.
A seguito delle direttive ministeriali finalizzate a stimolare e potenziare una didattica innovativa, grande gradimento di alunni e genitori, nei rientri pomeridiani delle classi di scuola media, per i laboratori dedicati ai compiti autentici o compiti di realtà. Per le prime classi della prima media il compito “Io turista”, con la visita al castello Manfredonico e la produzione di un dépliant turistico. Per le classi seconde il laboratorio “Io e il mio corretto stile di vita”, dedicato a sane abitudini sportive e alimentari, con la visita guidata presso il caseificio “Gadduzzo”. Per le terze classi il laboratorio “Io ecologista”, con la visita guidata all’isola ecologica del comune di Mussomeli e una mostra di lavori artistici realizzati dagli alunni con materiale di riciclo.
Ancora una volta nell’istituto “P. Emiliani Giudici”, alla tradizionale attività didattica è stata affiancata l’innovazione formativa per arricchire l’esperienza degli alunni, favorendo in loro la crescita nel fare e nel realizzare, in collaborazione con enti e strutture private del territorio.
La dirigente scolastica Alessandra Camerota, avvalendosi del prezioso team dei collaboratori e dell’impegno di tutti docenti, a conclusione dell’anno scolastico, ha potuto esprimere grande soddisfazione per i risultati conseguiti dalla programmazione didattico-educativa, ideata e prevista dal piano dell’offerta formativa triennale.
Responsabile comunicazione esterna ICS “Paolo Emiliani Giudici”
(prof. Tonino Calà)
Photo gallery
[Best_Wordpress_Gallery id=”133″ gal_title=”Scuola aperta”]