FESTA DELL’ACCOGLIENZA a.s.2018/19, Scuola Infanzia Madre Teresa di Calcutta
Festa dell’accoglienza
Non vi può essere Storia, piccola o grande, senza la trasmissione ereditaria delle esperienze da parte degli anziani nei confronti delle giovani generazioni. Esiste una catena del Dna biologico che è anche la catena del Dna culturale, etico e formativo. In tale ottica, nella scuola dell’infanzia “Madre Teresa di Calcutta” dell’Istituto comprensivo “Paolo Emiliani Giudici” diretto dalla Ds Alessandra Camerota, è stata organizzata una grande festa durante la quale i nonni hanno partecipato alle attività insieme ai loro nipotini che, in un primo momento, li avevano intervistati in merito alla loro vita: le abitudini, i lavori e i giochi svolti in passato. In seguito, ciascun nonno con il proprio nipotino ha collaborato alle attività di disegno e di pittura. Sono seguiti altri festosi momenti collettivi con poesie, canti, recite, balli e musica. Infine, gli arzilli nonnini si sono scatenati insieme alle insegnanti con balli e giochi, come il tiro alla fune. La festa si è conclusa con un rinfresco offerto dai genitori.
È stato un bellissimo momento di gioia e spensieratezza che è stato reso possibile grazie all’ impegno, al lavoro e all’ allegria delle nostre insegnanti: Calà Salva, Buttaci Santa, Canalella Josella, Giambrone Carolina, Langela Carmelina, Morreale Concetta, Mingoia Francesca, Nigrelli Mariella, Di Carlo Tiziana, Taffaro Rosetta e della collaboratrice Luvaro Calogera.
Simili occasioni di divertimento e socializzazione contribuiscono a rendere il lavoro scolastico più sereno e creativo, stimolando in tutti il desiderio di realizzare una comunità educante democratica e partecipativa, dove l’incontro tra vecchie e nuove generazioni favorisce il dialogo e l’ottimismo.
Responsabile comunicazione esterna ICS “Paolo Emiliani Giudici”
(prof. Tonino Calà)
Photo gallery
[Best_Wordpress_Gallery id=”135″ gal_title=”123 Calcutta”]