“AMNESTY KIDS SCUOLA” di Francesca e Sara Camerota
AMNESTY KIDS SCUOLA
Quest’anno le classi terze della nostra scuola, l’Istituto comprensivo “P. Emiliani Giudici” di Mussomeli, hanno aderito al progetto “Amnesty Kids Scuola” che mira a creare un mondo più giusto in cui ogni persona può godere dei diritti umani sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani.
Pagando 35 euro per classe abbiamo ricevuto una scatola con all’interno materiale didattico: per ogni classe dei cartelloni da attaccare alle pareti; per il singolo alunno invece una tessera (una propria “carta d’identità”), un adesivo con la scritta “NO al bullismo”, un cartellone e un quaderno. Quest’ultimo è un quaderno sulle parole e sul linguaggio, che farà riflettere sulla “grandezza” delle parole, sul potere che hanno di renderci felici e sicuri, che ci farà esprimere emozioni, pensieri e progetti, ma anche per tentare di difendere chi viene ingiustamente accusato da parole false e diffamatorie. Un altro obiettivo che si prefigge questo progetto è quello di promuovere delle azioni che educhino all’accoglienza e all’inclusione. Le “Azioni Urgenti Kids” sono schede che vengono inviate ai ricercatori di Amnesty International nel caso in cui vengano violati i diritti umani. Invece nel cartellone viene rappresentata una tavola con alcuni giornali, ma questo ha solo un significato simbolico perché vuole rappresentare la tavola dei diritti e nei giornali ci sono scritti alcuni importanti articoli o frasi con un piccolo spazio per commentare.
Amnesty International con le sue campagne mobilita milioni di persone. Grazie a questo sforzo collettivo si ottengono cambiamenti nelle vite dei singoli e di intere comunità. Si mettono in evidenza le ingiustizie, si dà voce a chi non ne ha, si cambia la vita delle persone. Dal 1961, Amnesty International ha contribuito a ridare libertà e dignità a oltre 50.000 persone, salvando tre vite al giorno. Questo progetto vuole educare ai diritti umani: che significa educare “sui” diritti umani, educare “attraverso” i diritti umani ed educare “per” i diritti umani.
Questi programmi educativi intendono favorire la presa di coscienza di individui, gruppi e comunità mediante la crescita e lo sviluppo di conoscenze, abilità e attitudini coerenti con i principi riconosciuti a livello internazionale in materia di diritti umani. L’educazione ai diritti umani è importante a tutte le età. Ecco perché le risorse educative di Amnesty Kids si indirizzano sia ai bambini che agli adulti e ai professionisti, mettendo a disposizione tutto il necessario per realizzare incontri, workshop e lezioni.
Francesca e Sara Camerota 3 B
Photo Gallery
[Best_Wordpress_Gallery id=”155″ gal_title=”AMNESTY KIDS SCUOLA”]