Inaugurazione del “Museo delle Guerre” di Maria Sofia Mancuso 3 A
Inaugurazione del “Museo delle Guerre”
Giorno 29 ottobre 2018 a Mussomeli, nei piani inferiori del palazzo Sgadari, c’è stata l’inaugurazione del nuovo museo dedicato alle due grandi guerre mondiali (1914-1918 e 1939-1945).
A questo evento erano presenti le autorità civili, religiose e militari, le forze dell’ordine ed alcuni reduci della seconda guerra mondiale: i signori Salvatore Buttaci, Calogero Giardina e Ferdinando Genco.
Rispondendo all’invito dei promotori dell’iniziativa i signori Salvina Sorce e Mario Bertolone, alla inaugurazione hanno partecipato anche alcuni studenti con i rispettivi docenti, appartenenti agli Istituti scolastici di Mussomeli, che hanno contribuito alla riuscita dell’evento presentando cartelloni, rappresentazioni grafiche e poesie che, di seguito alla cerimonia inaugurale, sono stati esposti in una sala adibita a museo assieme ai cimeli di guerra, alcuni documenti storici e alcune medaglie al valore militare donati al museo da alcuni cittadini parenti dei reduci delle due guerre.
La cerimonia di apertura è iniziata con una conferenza tenutasi nell’aula consiliare dell’ex municipio, dove hanno esposto il proprio pensiero il prof. Tonino Calà (presidente dell’ANPI) e Mario Bertolone; il primo ha sottolineato il fatto che la prima guerra mondiale è stato il primo conflitto in cui l’Italia ha partecipato per la prima volta come una nazione unita, mentre il secondo ha fornito alcuni dati storici che descrivono come è stato vissuto il periodo della prima guerra mondiale a Mussomeli e come venivano preparati a combattere i militari mussomelesi e quanti di loro hanno perso la vita o sono rimasti dispersi dopo il conflitto.
Successivamente, la cerimonia è proseguita con il discorso del Sindaco e con alcuni ringraziamenti rivolti in particolar modo agli studenti che hanno partecipato all’iniziativa.
La cerimonia si è conclusa con il canto dell’inno d’Italia, il contemporaneo volo dei palloncini tricolore e con il taglio del nastro che ha aperto la sala del museo ai visitatori.
Maria Sofia Mancuso 3 A
Photo Gallery
[Best_Wordpress_Gallery id=”157″ gal_title=”Inaugurazione Museo grandi guerre”]