“La Raccolta Differenziata” di Martina Bonfante e Elisa Del Prete 3 B
La Raccolta Differenziata
La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una prima differenziazione in base al tipo di rifiuto da parte dei cittadini, diversificandola dalla raccolta totalmente indifferenziata.
Negli ultimi anni in Italia, sicuramente, sono stati fatti importanti progressi in materia di raccolta differenziata, anche se i parametri europei sulla raccolta differenziata non sono molto elevati ed ancora non sono stati pienamente raggiunti.
Nel nostro Paese ogni famiglia ha ricevuto un kit composto da: un cestello da utilizzare per i rifiuti organici all’interno dell’abitazione; due contenitori dei rifiuti da esporre all’esterno (uno marrone che dovrà essere utilizzato per raccogliere rifiuti organici, uno blu che dovrà essere utilizzato per la carta e per il cartone); tre sacchetti a settimana per l’umido; un sacchetto a settimana per la plastica.
La scuola ha un ruolo centrale per il perseguimento di tale scopo, non solo dal punto di vista educativo ma anche sostanziale, in considerazione del fatto che la comunità scolastica vive quotidianamente la problematica dello smaltimento dei rifiuti.
Per coinvolgere gli alunni in questo progetto, due ragazze incaricate dal Comune di Mussomeli si sono recate nella nostra scuola per parlarci di come si effettua la raccolta differenziata attraverso slide e giochi di gruppo.
Gli alunni, aiutati dai professori, hanno realizzato dei contenitori artigianali e colorati per la differenziata nelle varie classi e nei corridoi.
A noi alunni delle classi terze, i docenti hanno anticipato che durante i rientri pomeridiani parleremo e rifletteremo insieme su tale argomento e sui relativi fattori legati ad esso (ad esempio l’inquinamento).
Svolgere in modo corretto la raccolta differenziata è molto importante dal punto di vista economico (oltre che da quello ambientale) perché in caso contrario la scuola riceverà delle multe dal Comune: “più inquini, più paghi”.
L’attività formativa a scuola sulla raccolta differenziata, a fine anno, consentirà agli alunni di ricevere dei premi da parte della dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Camerota, se tutti i ragazzi impegnati e responsabilizzati effettueranno in modo corretto la separazione dei rifiuti durante il corso di tutto l’anno scolastico.
Martina Bonfante e Elisa Del Prete 3 B
Photo Gallery
[Best_Wordpress_Gallery id=”167″ gal_title=”Raccolta differenziata”]