“Incontro con lo scrittore Enzo Russo” di Michele Piazza 3^A
Incontro con lo scrittore Enzo Russo
Nella mattinata del 6 dicembre 2018, come accade ogni anno, è venuto nel nostro plesso “Sac. G. Messina” lo scrittore Enzo Russo, presidente dell’associazione provinciale anti bullismo “Io ho scelto”. Quando è arrivato, noi alunni della classe terza e gli onorevoli delle classi prima e seconda media, ci siamo recati nell’aula magna della nostra scuola, dove inizialmente ha preso la parola il prof. Tonino Calà.
Subito dopo, la presidentessa dell’anti bullismo della nostra scuola Maria Sofia Mancuso della 3 A ha raccontato alcuni atti di bullismo che sono accaduti nella nostra scuola; però, lo scrittore ha detto e precisato che questi atti che sono accaduti nella nostra scuola non sono dei veri e propri atti di bullismo ma delle cosiddette “bravate”, causate da una certa eccessiva vivacità e maleducazione.
Poi ha preso la parola lo scrittore raccontandoci diversi episodi di bullismo che sono accaduti in varie scuole della provincia che lui ha visitato e si è discusso anche su come il bullismo possa essere prevenuto o comunque combattuto.
Ci ha detto anche che gli atti di bullismo avvengono prevalentemente nel contesto scolastico, tuttavia le prepotenze vengono realizzate anche sui social network. In queste situazioni si parla di cyber bullismo. Infine, noi alunni abbiamo fatto tante domande allo scrittore di Mazzarino, particolarmente sul bullismo scolastico, creando un vero e proprio dibattito sull’argomento e mettendo in evidenza che noi alunni siamo chiamati ad essere responsabili e coraggiosi, contro la mala piaga della complicità, dell’indifferenza e dell’omertà.
Lo scrittore Enzo Russo è stato molto interessante e ci ha fatto capire soprattutto che “l’unione fa la forza”, invitandoci a scoraggiare atteggiamenti e comportamenti diseducativi dentro la scuola.
A seguire il presidente dell’associazione provinciale “Io ho scelto” si è recato al plesso “P. Pino Puglisi” per incontrare, presente la dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Camerota, le terze e gli onorevoli delle prime e delle seconde.
Michele Piazza 3 A
[Best_Wordpress_Gallery id=”171″ gal_title=”Enzo Russo 12/2018″]