Concerto per flauti e tastiera
Si è concluso con due spettacoli per flauti e tastiera il progetto di musica rivolto agli alunni dei plessi di Mussomeli e Sutera dell’Istituto comprensivo “Paolo Emiliani Giudici”.
Il progetto, iniziato nella seconda metà di gennaio, ha previsto un incontro settimanale con i ragazzi. Nonostante il numero ridotto di ore, il risultato è stato brillante: gli allievi hanno mostrato, fin da subito, un interesse lodevole che ha caratterizzato tutto il periodo del corso. In soli 4 mesi hanno imparato lo strumento in modo appropriato e con una buona abilità. Qualcuno addirittura ha dimostrato di possedere notevoli doti musicali.
A conclusione del percorso didattico, giorno 5 giugno, alle ore 17:00, presso l’Auditorium “Lillo Zucchetto” dell’Istituto Hodierna, ben 35 allievi si sono esibiti con il flauto, accompagnati alla tastiera suonata dal loro insegnante Lillo Sanfilippo, nello spettacolo “The Music On The Wings Of The Sweet Flute” … e adesso…musica maestro!!”, eseguendo 14 brani selezionati, tra i più belli della discografia mondiale, senza tuttavia tralasciare la nostra tipica melodia siciliana. Evento al quale hanno assistito e partecipato i genitori e gli amici degli alunni che hanno apprezzato l’esibizione, mostrando attenzione e ammirazione. Era presente la nostra dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Camerota che ha desiderato e promosso il progetto.
Giorno 6 giugno si è replicato a Sutera. Alle ore 21:00, sette alunni della quarta classe primaria, accompagnati dal loro insegnante alla tastiera, in una cornice unica come il Chiostro del Museo etnoantropologico curato dal prof. Mario Tona, hanno dato vita a uno spettacolo intenso che ha coinvolto genitori e parenti.
Nello spettacolo, con lo stesso titolo, sono stati presentati gli stessi brani ma con una gradevole variazione: la presenza del nostro cantastorie Nonò Salamone, il quale ha eseguito un suo brano con gli allievi e, successivamente, altri due brani da solo.
L’esibizione è stata molto apprezzata da parte di tutti, considerato che è raro vedere collaborare due generazioni così lontane, giovani e meno giovani, in un genere musicale molto personale e diverso per dei ragazzini.
Alla fine dello spettacolo, la dirigente Alessandra Camerota ha elogiato gli allievi, ringraziando per l’ottimo lavoro il docente Sanfilippo. Il poeta e cantastorie Nonò Salamone ha sottolineato l’importanza della musica nella scuola: “la musica è senza dubbio uno strumento educativo straordinario soprattutto nella scuola primaria dove gli alunni non hanno ancora una precisa consapevolezza delle proprie potenzialità. Essa, divertendo, educa i ragazzi al rispetto per gli altri attraverso precise regole comportamentali, favorendo il loro auspicato processo di maturazione”.
Responsabile comunicazione esterna ICS “Paolo Emiliani Giudici”
(prof. Tonino Calà)