“A visitar le stelle …. e le zolfare, tra cielo e terra”
“A visitar le stelle …. e le zolfare, tra terra e cielo”
Mercoledì 5 giugno 2019 e per l’intera giornata, le classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Paolo Emiliani Giudici” si sono recate in visita al parco didattico scientifico “Margherita Hack” e al museo della zolfara “Angelo Petix” di Montedoro. L’iniziativa è stata promossa dal professore di scienze Angelo Alfano, che ha curato la parte astronomica, e dal prof. Tonino Calà, che ha curato la parte storica e antropologica. Erano presenti e hanno collaborato per la realizzazione dell’iniziativa le prof.sse Graziella Lomanto, Gaetana Mistretta e Annamaria Russo. Le docenti presenti hanno offerto il loro contributo per la conoscenza della geografia e della storia, della lingua inglese e della scienza, potenziando la formazione dei ragazzi nell’ottica dell’approccio interdisciplinare e multidisciplinare.
Gli alunni hanno assistito, nell’aula didattica dell’osservatorio astronomico, ad una lectio magistralis del prof. Angelo Alfano sul tema dell’astronomia: “La terra nel suo universo”. I temi affrontati: le genesi del sistema solare e l’abitabilità planetaria ovvero la misura della capacità di un corpo celeste di sviluppare e accogliere la vita; il fenomeno astronomico dell’evoluzione stellare ovvero dei cambiamenti che una stella sperimenta nel corso della sua esistenza e le problematiche relative al vulcanesimo primario e secondario del sistema solare ed in particolare all’attività eruttiva dei principali vulcani italiani con cenni sul rischio e sulla prevenzione vulcanica. Numerose le domande degli alunni al relatore e, in particolare, quelle relative ai buchi neri considerati quasi dei mostri del cielo che, con il loro intenso campo gravitazionale, trattengono tutto ciò che è presente al loro interno, perfino la luce.
Per gruppi compositi di alunni, si è poi passati alla visita guidata dell’osservatorio astronomico e del planetario, accompagnati da Davide Petix, gestore con altri del parco didattico scientifico “Margherita Hack”.
A seguire, la visita guidata al museo della zolfara “Angelo Petix”. Un museo, quello della zolfara, che rievoca fatti storici e testimonianze antropologiche di grande rilevo per lo studio dell’uomo e della sua storia nel contesto di appartenenza. Guidati dall’esperto Davide Petix e dai suoi collaboratori, il prof. Tonino Calà ha fatto riflettere gli alunni “sulla genesi e trasformazione sociale della condizione dei minatori, del loro disumano sfruttamento e delle lotte sociali che ne sono conseguite per il riconoscimento dei diritti del lavoro e della salute, con la definitiva chiusura della zolfara”.
Dopo la conclusione, la comitiva scolastica si è recata a pranzare alle “Cupolette rosse”, locale accogliente di Pietro e Davide Petix, dove si offrono ottimi servizi e con una cucina casereccia e buona che ha deliziato i commensali.
La dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Camerota ha plaudito l’iniziativa, sottolineando l’aspetto educativo “che simili iniziative generano come contesto esperienziale di apprendimento per i ragazzi, ribadendo ancora una volta la volontà della nostra scuola di aprire orizzonti di sapere nel mondo, con finestre comunicanti nel e con il nostro territorio di appartenenza.”
Responsabile comunicazione esterna ICS “Paolo Emiliani Giudici”
(prof. Tonino Calà)
Photo Gallery Museo delle zolfare:
Photo Gallery Osservatorio Astronomico