Giornata internazionale della FAO, di Rosalia Amico e Francesca Sciortino 3 A
Giornata internazionale della FAO
Noi tutti studenti della scuola secondaria dell’Istituto “Paolo Emiliani Giudici”, diretto dal dirigente scolastico prof. Carmelo Salvatore Benfante Picogna, giorno 16 ottobre, ci siamo riuniti nella sala conferenze della nostra scuola per celebrare il “WORLD FOOD PROGRAMME”. Titolo della manifestazione: “Un’alimentazione sana per un mondo #FameZero”.
Quest’anno il progetto della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) era soprattutto dedicato all’alimentazione sana. Abbiamo parlato molto dell’obesità e della malnutrizione, visto che sono le due principali cause di morte nel mondo. Per questo progetto ci ha seguito principalmente il prof. Angelo Alfano. Con lui abbiamo fatto tanti bei video che poi abbiamo guardato il giorno della manifestazione mondiale della FAO.
Quando siamo arrivati nella sala conferenze, come prima cosa abbiamo guardato dei video inerenti alla FAO e, in più, anche quelli che abbiamo fatto noi. Ogni classe ha collaborato per la realizzazione di questo bellissimo giorno. I ragazzi di prima media hanno letto delle curiosità sulla FAO e hanno creato un mappamondo con l’aiuto della professoressa Fabiola Lo Conte. I ragazzi di seconda media hanno tradotto dei messaggi della FAO, grazie all’aiuto della docente di inglese Adriana Cino. Noi ragazzi di terza media abbiamo raccontato le storie di due bambini africani, sempre grazie alla guida e all’aiuto del prof. Alfano.
La manifestazione è stata molto bella, interessante e istruttiva. Abbiamo imparato molte cose e tra queste, soprattutto, che dobbiamo coltivare un’alimentazione sana e corretta.
Rosalia Amico e Francesca Sciortino 3 A
Photo Gallery