“La Costituzione” di Francesca Sciortino 3^ A
La Costituzione
Martedì pomeriggio 10 dicembre 2019, nella nostra scuola, si è tenuto un incontro sulla legalità: “Regole della costituzione, regole di vita: i valori democratici per una convivenza civile”, rivolto a noi ragazzi delle terze classi della scuola secondaria di primo grado.
Questo incontro, promosso e organizzato dal nostro dirigente Prof. Carmelo Salvatore Benfante Picogna, è stato fatto sui temi del bullismo, del cyber bullismo e sulle regole della Costituzione.
All’incontro erano presenti il prefetto Cosima Di Stani, lo scrittore Enzo Russo, il provveditore agli studi di Caltanissetta/Enna Luca Girardi, i Sindaci dei vari comuni del nostro territorio e alcuni rappresentanti dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Molto intense le parole del Prefetto che ci ha fatto riflettere sul cambiamento della società, sul dialogo tra la scuola e la famiglia e anche sull’importanza dello studio della Costituzione. Il dottore Luca Girardi ha parlato dell’importanza delle leggi e del loro rispetto all’interno della scuola e che devono essere praticate da tutti. Lo scrittore Enzo Russo si è soffermato sul suo progetto “Io ho scelto”, in cui non solo gli alunni ma anche i genitori devono capire e non prendere con superficialità l’importanza della scelta tra il bene e il male.
La mattina, prima dell’incontro del pomeriggio, lo scrittore Enzo Russo ha incontrato tutti i “rappresentanti onorevoli” dell’anti-bullismo per parlare dell’andamento disciplinare e dei comportamenti degli alunni in tutte le classi, su come reagire contro un bullo e come difendere una vittima di bullismo.
Questo incontro è stato molto significativo e noi abbiamo avuto un imperdibile opportunità e l’abbiamo sfruttata al massimo capendo che la nostra Costituzione è la base della nostra vita.
Francesca Sciortino 3^ A
plesso “Sac. Giuseppe Messina”