Rappresentazione teatrale sulla Shoah: “Il pensiero come antidoto del male” di Rosalia Amico 3^A
Rappresentazione teatrale sulla Shoah:
“Il pensiero come antidoto del male”
Giorno 28 gennaio 2020, io ed alcuni miei compagni (Paolino Carrubba, Antonio Amico, Flavio Maria Spera, Alessandro La Corte, Salvatore Geraci, Pasquale Sorce, Emanuele Sorce, Raffaele Spoto, Francesca Sciortino, Chiara Canalella, Eliana Giardina, Sofia Mingoia e Maria Chiara Vaccaro) abbiamo rappresentato il processo di Gerusalemme contro il gerarca nazista Adolf Eichmann. La rappresentazione si è svolta nell’auditorium “Lillo Zucchetto”, presso le scuole superiori di Mussomeli.
Per questa rappresentazione teatrale siamo stati guidati dalla professoressa Maria Francesca Munì e dal professore Tonino Calà che con noi sono stati sempre pazienti e disponibili.
In questa giornata così importante, tra il pubblico, abbiamo avuto l’onore di avere la signora Prefetto di Caltanissetta Cosima Di Stani, l’Assessore regionale all’istruzione e alla formazione professionale Roberto Lagalla, il consigliere della Corte d’Appello di Caltanissetta Giovanbattista Tona e il Sostituto Procuratore della Repubblica di Caltanissetta dott.ssa Nadia Caruso.
Il pomeriggio si è aperto prima di tutto con i ragazzi della scuola “Leonardo Da Vinci” che hanno suonato con la loro orchestra, accompagnati al flauto dai ragazzi della scuola “Paolo Emiliani Giudici”, suonando i brani musicali: La vita è bella, Schindlers’ List e Gam Gam.
Poco prima della rappresentazione teatrale ha preso parola il giudice Tona che ha ricordato il momento in cui la stessa venne rappresentata nell’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Caltanissetta e come, grazie a questi lavori, noi alunni riusciamo ad interiorizzare temi così crudi e difficili.
Io, da parte integrante del gruppo dello spettacolo, posso semplicemente dire grazie al preside ed ai professori che con la loro disponibilità hanno reso tutto ciò possibile perché, a parer mio, è stata davvero una bellissima esperienza che, se ne avessi la possibilità, rifarei altre mille volte.
Rosalia Amico 3^A
plesso “Sac. Giuseppe Messina”
Istituto Comprensivo Statale “Paolo Emiliani Giudici”