“Aree Verdi” di Jacopo Turone 2 A di Sutera
Aree Verdi
Il verde urbano è una risorsa importante e i suoi benefici sono davvero enormi: dalla purificazione dell’aria inquinata alla riduzione dello stress nell’uomo e tanto altro ancora.
Negli ultimi decenni molti sono stati gli enti locali a mettere in atto delle strategie di tutela e salvaguardia del verde pubblico con vari progetti ed attività mirate. “Adotta un’area verde” è una delle iniziative promosse da vari Comuni e nasce dall’esigenza di mantenere, conservare e migliorare il verde pubblico attraverso la partecipazione attiva e fattiva dei cittadini. Dall’anno 2006, il Comune di Sutera, in provincia di Caltanissetta, per ogni neonato che nasce pianta un albero e la cura dell’albero viene affidata ai genitori; nel 2007 ha aderito al progetto “Adotta un’area verde “con la finalità di sensibilizzare i cittadini ad avere cura del verde pubblico. Le aree censite come verdi sono: 1) aree boschive; 2) aree verdi; 3) alberi singoli; 4) zone da adibire ad aree verdi. Nel 2012 è stata aggiunta una quinta categoria, rappresentata dai vasi singoli.
Tra gli stessi cittadini c’era chi già si prendeva cura spontaneamente di un piccolo pezzettino di verde che si trovava nei pressi della propria abitazione ma, grazie a questo progetto, chiunque ne avesse avuto voglia ha potuto aderire e adottare un’aiuola pubblica e prendersene cura nel tempo. L’iniziativa è stata accolta positivamente da parte di tutta la cittadinanza: cittadini singoli, associazioni, società, si sono impegnati in maniera del tutto gratuita e in prima persona al fine di una piena realizzazione del progetto stesso.
L’area assegnata rimane di proprietà del Comune ed è accessibile a tutti. Al soggetto che ne fa apposita richiesta viene affidata un’area verde. Il Comune controlla periodicamente che vengano rispettate tutte le forme del contratto approvato. Tale progetto ha permesso la riqualificazione di tutte le aree verdi all’interno del territorio di Sutera recuperando le aree che versavano in stato di abbandono e di degrado. Grazie al coinvolgimento della cittadinanza nella cura delle aree verdi, si è avuto un riscontro positivo economico anche per le casse comunali, infatti gli operai che dovrebbero essere utilizzati per la cura delle aree verdi vengono impiegati in altri lavori altrettanto produttivi per la collettività.
Jacopo Turone 2 A di Sutera
Istituto Comprensivo “Paolo Emiliani Giudici” di Mussomeli