“Progetto case a 1 euro nel centro storico di Mussomeli” di Chiara Canalella
Progetto case a 1 euro nel centro storico di Mussomeli
Sostenuto dall’assessore Toti Nigrelli, con l’obiettivo del recupero del centro storico e dare impulso alle attività produttive locali, anche il comune di Mussomeli aderisce al progetto case a 1 euro, cioè alla cessione di vecchie case disabitate del centro storico al prezzo simbolico di 1 euro.
Mussomeli si trova in Sicilia, nella zona collinare della provincia di Caltanissetta. Sorge a 750 metri sul livello del mare e il suo grazioso centro storico tradisce le sue origini puniche. Tutta la zona nei dintorni di Mussomeli fu abitata molto presto, sia per la fertilità del territorio che per il luogo ricco di rocce e alture da dove poter controllare il potenziale arrivo di nemici.
Si suppone che già in epoca pre-ellenica, ovvero prima del 1500 a.C., qui ci fossero degli insediamenti di Sicani e di Siculi. A testimonianza di ciò sono stati ritrovati dei siti archeologici che possono rappresentare un’interessante visita, passeggiando tra i sentieri immersi nella vegetazione della macchia mediterranea. Merita indubbiamente una visita il centro storico, ma ciò che maggiormente attira i turisti è il magnifico Castello dei Chiaramonte, arroccato su di un impervio sperone roccioso di quasi 700 anni.
“Gli stranieri – dichiara l’assessore Nigrelli – sono rimasti ammaliati dall’orografia del nostro territorio. Mussomeli si trova a 700 m. sul livello del mare. Quasi ogni casa del nostro centro storico gode di una vista incantevole. Il sole non manca mai: piove solo 20 giorni l’anno e il panorama è unico. … Mussomeli è una delle città più sicure d’Italia. Non ci sono furti da anni, grazie a un sofisticato sistema di videosorveglianza e alla presenza di numerose forze di polizia che controllano la città”.
Obiettivo del Comune di Mussomeli è recuperare e valorizzare gli immobili disabitati e abbandonati del centro storico. Il recupero e la riqualificazione di questi immobili permetterà la valorizzazione della parte storica del paese, darà impulso alla crescita socio-economica e permetterà l’insediamento di nuove comunità residenziali.
“Il comune di Mussomeli e l’ITS for Sicily Ltd – spiega il sindaco Giuseppe Catania – hanno individuato opportunità congiunte di sviluppo e il Comune di Mussomeli sarà individuato come test pilota per la Regione Sicilia”.
Chiara Canalella 3 C
Istituto Comprensivo “Paolo Emiliani Giudici”