FESTA DELL’ALBERO a.s. 2015-16
Una mattinata scolastica intensa all’ Istituto comprensivo “Paolo Emiliani Giudici” di Mussomeli, per la ricorrenza della Festa dell’albero che, iniziata nel Plesso di Acquaviva Platani, alle 9,30, dove era presente anche il Sindaco Salvatore Caruso, è continuata, poi alle 10,30 a Mussomeli, nel Plesso Sac. Giuseppe Messina di Via Pola, per concludersi alle 12,00 nel plesso “Don Pino Puglisi”, alla presenza del Sindaco Giuseppe Catania e dell’Assessore Giuseppina Territo. Alla manifestazione hanno preso parte anche il Direttore Capozza, comandante del distaccamento forestale, accompagnato dagli ispettori Carmelo Arnone e Gaetano Frugolino ed il Presidente del Consiglio d’Istituto Salvatore Ladduca.
Dopo i saluti e la presentazione dell’iniziativa, da parte del Dirigente scolastico Alessandra Camerota, i cortili dei tre plessi sono stati letteralmente invasi da centinaia di persone e dagli alunni festanti della Scuola primaria e Secondaria di primo grado che si sono esibiti in performances musicali, artistiche e canore. Il Direttore Capozza, a conclusione delle esibizioni, nel ringraziare docenti ed alunni per il loro lodevole impegno, ha detto: “L’albero è l’amico dell’uomo, e, come tutti gli amici, gli alberi si debbono difendere. Difendere da persone incoscienti, che non hanno alcun rispetto per la natura, da piromani che bruciano, causando gravi danni ai boschi. Allora, per tutelare e salvaguardare i boschi da questa gente, esiste il Corpo forestale. Però noi da soli non ce la facciamo. Abbiamo bisogno la collaborazione di tutti i cittadini. Serve che ognuno si renda conto che gli alberi sono indispensabili per la nostra esistenza e, allora, mi rivolgo a Voi, ragazzi, che rappresentate il futuro: ricordatevi che l’albero è un nostro amico e, se lui vive, ci permette di vivere una vita migliore”.
Ad ogni studente è stata consegnata come dono una piccola quercia, da portare a casa e da curare e far crescere, per diffondere la cultura del rispetto e dell’amore per la natura e per le piante che ci permettono di vivere in un mondo più pulito, inoltre una quercia a ricordo della giornata è stata piantata, nei cortili dei vari plessi.
Nel mese di Ottobre il nostro Istituto ha anche partecipato alla manifestazione di carattere sociale “Una mela per la vita” un’iniziativa che si propone di sostenere il lavoro dei ricercatori per sconfiggere la sclerosi multipla.
Con la vendita delle mele sulle bancarelle allestite ed autogestite dai ragazzi, sono stati raccolti 540 euro che sono stati donati al Centro per la ricerca sulla sclerosi multipla.
Queste iniziative ed altre ancora alle quali il nostro Istituto ha voluto partecipare e parteciperà, vogliono rispondere alla cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, perché come dice Papa Francesco: “nessuno di noi può dire: ma io non c’entro,” ma al contrario, è importante che ciascuno di noi faccia qualcosa per la società e per il mondo in cui viviamo.
Galleria fotografica
[Best_Wordpress_Gallery id=”10″ gal_title=”Festa dellAlbero”]