La potenza trasformativa dell’amore: “La Bella e la Bestia”
La potenza trasformativa dell’amore: “La Bella e la Bestia”
In un tempo segnato dai drammi e dalle tragedie della violenza sulle donne, una favola sempre attuale quella narrata dal musical “La bella e la bestia” che esprime la meravigliosa generosità dei sentimenti d’amore e della gentilezza umana, capaci con la loro unicità radicale e morale di evocare e di generare trasformazioni magiche e inaspettate nell’animo umano.
Giovedì 8 giugno, alle ore 18:00, presso l’auditorium “Lillo Zucchetto” di contrada Prato, la suggestiva, e partecipata dal pubblico presente, rappresentazione de “La Bella e la Bestia” che ha riscosso un coro unanime di consensi da famiglie, autorità, docenti ed alunni, con un finale di recita che ha riscosso calorosi e convinti applausi tributati agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “P. Emiliani Giudici”.
Il musical, con il coinvolgimento di tutti gli alunni dei plessi dell’Istituto, magistralmente diretto dalle docenti esperte prof.sse Maria Francesca Munì e Federica Prezioso, coadiuvate con ottima perizia dalle docenti tutor prof.sse Adriana Cino e Francesca Di Pasquale, è il prodotto conclusivo di un percorso didattico-formativo sull’arte della recitazione e sul teatro, finanziato con il Pon/FSE.10.1.1A.
Con l’espressione Role playing, in inglese, si intende la capacità dei soggetti di interpretare e di recitare un ruolo, “giocando” su emozioni e sentimenti, dinamiche della recitazione che gli alunni, con naturalezza e spontaneità, hanno ben interpetrato – tra fantasia, realtà, comicità, dolce romanticismo – con al centro della drammatizzazione la bellezza singolare di Belle che sa amare e fare cambiare la rudezza animalesca e insensibile possessività della “Bestia” in una delicata figura umana trasformata dall’amore della leggiadra e incantevole fanciulla. E di tale messaggio educativo, con indubbia risonanza pedagogica, ha parlato la prof.ssa Maria Francesca Munì che, presentando lo spettacolo, ha voluto evidenziare l’autentica forza rivoluzionaria dell’amore capace di sovvertire i destini e le vicende della storia e dei protagonisti narrati.
A conclusione dello spettacolo, la prof.ssa Federica Prezioso ha voluto ringraziare: “la dirigente scolastica Agata Rita Galfano per averci incoraggiato, la vicaria Francesca Munì per averci sostenuto e supportato durante tutto il percorso, insieme ai docenti delle classi quinte del plesso Puglisi, la DSGA Angela Tona per la sua incondizionata disponibilità, tutti i collaboratori scolastici e, in particolare, Gera e Luigi per la creatività e per tutto il sostegno che ci hanno dato in qualsiasi momento. Abbiamo potuto contare anche sull’estro creativo della professoressa Tiziana Calà che è stata parte attiva del team, pur non essendo in servizio.
Un sentito ringraziamento anche all’Amministrazione comunale, sono presenti l’assessore allo sport e spettacolo Seby Lo Conte e il presidente del consiglio Gianluca Nigrelli, e alla Proloco di Mussomeli per essere sempre presenti alle nostre manifestazioni e per la concessione dei costumi, agli Istituti Hodierna e Virgilio, e ai loro rispettivi dirigenti scolastici proff. Rita Cumella e Vincenzo Maggio, per aver messo a disposizione gli spazi e il personale.
Grazie alla ditta Catalano per la fattiva collaborazione nel trasporto degli oggetti di scena e un grazie alla signora Rosa Favarò per aver realizzato su misura alcuni costumi. Ringraziamo anche Salvatore Giardina per le riprese audio e video e, infine, un grazie immenso e con tutto il cuore a due amici, Simone Mistretta, direttore artistico della “We Love Show”, per il prezioso e insostituibile supporto tecnico, e a Riccardo Liotta che vedete lassù al service, per l’indiscussa professionalità e per averci dato la possibilità di dare vita ad uno spettacolo che rimarrà nei nostri cuori per sempre”.
Clicca in diversi punti sullo spazio vuoto sottostante per la Photo Gallery
prof. Tonino Calà
Responsabile comunicazione esterna ICS “Paolo Emiliani Giudici”